E’ in atto un cambiamento irreversibile per l’industria alberghiera che sta attraversando un periodo senza precedenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
Le decisioni di acquisto passano anche per Facebook, i viaggiatori interagiscono ogni anno sempre di più con i social network, e Facebook è il social network che attualmente ospita più utenti di qualsiasi altro social.
Gestire una pagina su Facebook
Può sembrare una cosa facile ma, in realtà, se si vuole ottenere un alto engagement, occorre lavorarci a lungo e con una efficace strategia di base. Ecco perché oggi vogliamo darti una mano e illustrarti rapidamente come sfruttare gli strumenti messi a disposizione da uno dei più famosi social network per aumentare le Revenue del tuo hotel. Naturalmente non possiamo assicurarti impennate repentine delle visite, ma comprendere bene il funzionamento di queste soluzioni è essenziale per un cammino di successo.
Il social di Zuckerberg ha un bacino di utenze così grande che se fosse un continente sarebbe al terzo posto nella lista mondiale con un miliardo di connessioni attive ogni giorno!
Inoltre, ha la targetizzazione dei suoi utenti tra le più complete al mondo: conosce i gusti e gli interessi di ogni utente come nessun altro motore di ricerca.
Se l’obiettivo di un albergatore è quello di incrementare le vendite delle camere del suo hotel ad un pubblico targetizzato, allora Facebook è uno dei migliori strumenti di customer relationship al mondo.
Ma gli albergatori come possono utilizzare efficacemente i social media per aumentare l’attenzione delle persone che sono interessate ad un soggiorno e trasformare l’investimento sui social in “entrate”?
Molti hotel offrono già la tecnologia di prenotazione diretta room-booking nella loro fan-page proprio per cogliere le opportunità lì dove ci sono le persone. Il successo di prenotazione che gli albergatori stanno sperimentando su Facebook ha senso perché le persone attualmente utilizzano i siti sui social molto di più per la ricerca di viaggi e acquisti rispetto ad un passato relativamente recente.
Definisci gli obiettivi
Gestire una pagina Facebook in realtà è un’attività che richiede una metodologia di lavoro paziente e premurosa. Una vera e propria pianificazione strategica. La prima cosa da fare per una strategia di marketing efficace è definire, pianificare e programmare gli obiettivi a breve, medio e lungo periodo; solo così ti sarà più facile gestire il piano di comunicazione globale.
Segui questi semplici suggerimenti:
1- Fatti trovare
Inserisci il collegamento sul tuo sito ufficiale con un invito all’azione per seguirti nella tua pagina Facebook.
Invita i tuoi contatti a mettere “mi piace” sulla pagina, puoi inviare una notifica ai tuoi collegamenti che ritieni possano essere interessati ai servizi che offre la tua fanpage.
Fai post con foto e un breve chiaro messaggio e collega sempre i messaggi al sito web dell’albergo.
2- Promuoviti
Fai un accurata analisi del tuo mercato di riferimento e studia come si muovono i tuoi competitor online.
Per promuovere la tua fan-page un buon aiuto viene anche dagli advertising di Facebook per promuovere la tua pagina, le offerte e gli eventi.
Ricorda però che qualunque sia la promozione, devi renderla unica sul canale specifico.
3- Sii presente e attento ad ogni livello di interazione e conversazione
Pianifica e programma quali contenuti produrre, come produrli e prepara un calendario editoriale.
Utile in questo ambito è definire da subito la Netiquette, le regole di galateo che definiamo per la nostra presenza sui social. Analizzare bene in fase di pianificazione come essere presenti è buona regola per evitare costi di “cattiva gestione dei social” e quindi di perdere delle opportunità.
Cura le collaborazioni con i brand-partner, condividi eventi comuni per essere presente sia nel tuo network che in quello del brand-partner.
Metti “mi piace”, rispondi e ringrazia i commenti sui post e sulla pagina. Favorisci una comunicazione bidirezionale tra te e i fan. Incoraggia i tuoi visitatori di Facebook a commentare, condividere, caricare foto e fornire un feedback.
4- Sii utile per il tuo network
“un «utile» come «essere utile», non come «avere un utile» – o meglio proprio affinché l’utile lo si abbia.”
è sicuramente una delle sensazioni più importanti per un Social Media Manager, come spiega Rachele Zinzocchi in questo bellissimo articolo su Pulse Social Media ROI? È Responsabilità! ma essere utili è sicuramente una delle azioni più d’impatto che restano fissate nel cuore e nella mente di chi ha trovato una soluzione ad un suo dubbio, problema o questione.
Prova a pensare come un cliente e condividi con i fan informazioni su quello che potrebbe essere utile per loro, non solo sul tuo albergo, ma anche per la tua località che solo la gente del posto conosce.
5- Incuriosisci ed emoziona
Raccontati destando interesse, condividi quello che succede nel tuo hotel, narra le storie e gli eventi speciali che ospiti nella tua struttura, le cose eccezionali e più belle che fanno parte della tua località e incoraggia i tuoi ospiti a condividere le loro esperienze nel tuo albergo.
Trasforma un racconto in emozione e riuscirai ad instaurare una relazione di fiducia duratura con il tuo pubblico di riferimento. Le storie di successo hanno in comune tre fattori:
- Emozione (rendere emozionante l’argomento)
- Curiosità (attirare e destare un’attenzione istintiva)
- Coinvolgimento (far diventare partecipazione attiva l’attenzione del pubblico)
“La maggior parte della pubblicità non fa tanto appello alla ragione quanto all’emozione.” E. Fromm
6- Interagisci
Ogni volta che qualcuno interagisce con le tue inserzioni, questo viene condiviso con la sua rete di amicizia, il loro passaparola è la miglior forma di pubblicità possibile e genera un notevole aumento della differenziazione del brand. Rispondi sempre, facilita la partecipazione alla conversazione.
7- Rendi facile la conclusione di una vendita.
Per semplificare la prenotazione devi trasmettere l’effetto “wow, questo si che mi piace” e rendere semplice la prenotazione è cogliere quell’attimo in cui il tuo potenziale cliente desidera proprio quello che gli stai proponendo. Aggiungi alla tua fanpage l’applicazione room-booking che permetta la ricerca per tariffe, disponibilità e pacchetti o offerte esclusive per Facebook e la prenotazione immediata.
L’ospite quando visita il tuo hotel vuole essere coinvolto, vivere nuove e gratificanti esperienze, scoprire nuove prospettive, lo stesso vale per la tua pagina Facebook.
Quando riuscirai a monitorare,tracciare e gestire in modo accorto il revenue generato dalle opinioni sulla tua pagina social ti accorgerai che sono i clienti il più efficace strumento di commercializzazione del tuo hotel.
Definire una efficace strategia di social marketing su Facebook, come su altre piattaforme social, presuppone ascoltare attentamente il tuo pubblico, analizzare l’evoluzione del tuo settore online, coinvolgere ed emozionare, sorprendere e fidelizzare, essere utile. Sii preparato e pro attivo e se riuscirai a misurare le azioni con metriche efficaci sarai in grado di trasformare la tua fanpage nel miglior canale di vendita.
Il social media marketing non è più una scelta per gli albergatori, è una necessità!
Se questo nostro articolo ti ha incuriosito, per approfondire maggiormente il mondo di Facebook per il Business, ti invitiamo a proseguire la lettura nel prossimo articolo Miniguida per i post della pagina Facebook.