Se la tua strategia è disintermediare è il momento di strutturare le attività da programmare su Facebook per il 2018
Per l’attività turistica è il momento di pianificare attività e canali su cui promuovere la propria offerta turistica e la maggior parte delle attività di marketing attualmente viaggiano online.
Tra i canali sui quali concentrare la strategia online sicuramente c’è Facebook, che ha superato la soglia dei 2miliardi di utenti mensili e che, secondo le analisi Alexa, risulta prediletto da ben 152 Paesi sui 167 analizzati.
È chiaro che serve una strategia per pianificare con efficacia attività e budget da investire durante l’anno per poi concentrare le risorse sul piano editoriale e la programmazione.
Pianificare il budget
La reach organica su Facebook si è decisamente ridotta dopo le ultime novità sulla priorità dichiarata in merito alla visibilità, nella sezione notizie, per i post tra i contatti personali a scapito della visibilità delle pagine.
Si è ridotta quindi la portata organica delle visualizzazioni per le aziende. Ma probabilmente te ne sarai già accorto dal calo delle visualizzazioni.
È chiaro, e ovvio, che per Facebook il vero valore sono le interazioni tra le persone, con il carico di informazioni che rilasciano, perché è sui dati che raccoglie dalle persone che basa il suo business. È per questo che non intende infastidire gli “amici” rompendogli le scatole con messaggi promozionali che non vogliono sentire.
Quindi alle aziende non resta che adeguarsi e investire in maniera ancora più intelligente il proprio budget là dove ci sono le persone.
Non potrai fare a meno di investire sull’advertising e per pianificare in modo efficace il budget su Facebook ti servirà un piano editoriale strutturato su obiettivi ben definiti in cui distribuire le risorse.
È anche vero che se l’algoritmo dà preferenza alle interazioni è opportuno, a livello organico, dare più rilevanza e spendere più tempo sulle relazioni con chi interagisce con la nostra pagina.
Come affinare il pubblico in modo organico
La tua fan base è il tuo valore aggiunto su Facebook e sull’onda dell’algoritmo è importante che siano ben targettizzati:
- fa in modo che i tuoi clienti entrino a far parte della tua community inviando una mail, mettendo in evidenza il plugin di collegamento alla fanpage sul tuo sito web, integrando le tue promozioni offline con un invito a seguire il tuo brand online;
- dai un motivo interessante per diventare un tuo fan proponendo l’esclusività di anteprime o aggiornamenti;
- coinvolgi la tua audience con dei contest in linea con il tuo target;
- interagisci e rispondi il più velocemente possibile (che è, oltretutto, un indicatore di performance su Facebook);
Ottimizza la tua pagina
Gli aggiornamenti di Facebook sono costanti e anche per le pagine la piattaforma propone spesso dei suggerimenti che è utile tenere sotto controllo:
- verifica la tua lista dei tab, utilizzali come fossero delle pagine di approfondimento di un minisito;
- tieni aggiornate le informazioni su orari, info contatti e collegamenti agli altri tuoi canali social;
- installa il pixel di Facebook sul sito web, ti è utile se fai advertising;
- usa messenger con messaggi personalizzati e automatici per coinvolgere la tua audience, ne abbiamo parlato sul nostro articolo Chat bot e customer care.
Facebook è una delle piattaforme pubblicitarie più potenti che tu possa avere, devi solo imparare a conoscerlo e gestirlo, non solo quando crei la tua pagina.
Per una strategia intelligente non ti resta che pianificare un piano di comunicazione social univoco, coerente con la tua offerta turistica e concentrarti sulla creatività, sulla customer experience del tuo cliente ideale. Dovrai guidare i tuoi fans nel loro percorso d’acquisto fino a farli diventare degli ambasciatori del tuo brand e intrattenere piacevolmente la tua audience.
Cura la tua accoglienza su Facebook e disintermediare sarà più semplice.