Miniguida per i post della pagina Facebook

da | Giu 28, 2018 | News

Contenuti e tipologie di post per la pagina Facebook

Gestire una pagina Facebook presuppone di restare sempre aggiornati sulle tipologie di post e contenuti che sono messi a disposizione dalla piattaforma per poter pubblicare dei post corretti nella forma e utilizzare in modo efficace gli strumenti di Facebook.

Quando gestiamo i contenuti sulla pagina Facebook aziendale, solitamente utilizziamo uno o due tipologie di post, in realtà abbiamo a disposizione una varietà di formati utilizzabili. Conoscere bene gli strumenti ed utilizzarli correttamente permette alle aziende di coinvolgere con modalità diverse la propria audience e rendere più interessante la pagina stessa.

In questo articolo vogliamo fare un riassunto delle principali tipologie di post che sui quali inserire i propri contenuti e che possono essere utilizzati per promuovere la pagina ufficiale e, di conseguenza, il brand stesso.

I vari formati di post sulla pagina Facebook

Pubblicare su Facebook è molto semplice, in realtà quando clicchiamo su foto/video si apre un mondo fatto di scelte diverse: dal sottomenu le scelte spaziano tra le foto singole, la creazione di album fotografici per la raccolta di più immagini relative ad un determinato evento, alla creazione di caroselli di foto, ognuno con immagine, link e testo personalizzato da scorrere in orizzontale, alle slide show dove con un minimo di 3 fino a 10 immagini si possono realizzare dei mini video per una presentazione con musica di sottofondo e per ultimo creare delle unità Canvas dove è possibile inserire immagini, testi e link creando dei veri e propri storytelling.

Vediamo nel dettaglio le varie tipologie di post

  • Carica foto/video: è il formato di base, basta caricare una foto o un video già preparato e scrivere il messaggio che vogliamo far passare. Questa è la tipologia di pubblicazione più rapida e semplice per pubblicare aggiornamenti di stato.
  • Crea album fotografico: con questa funzione si realizza un album fotografico dove raccoglie più foto con la possibilità di personalizzare il nome dell’album e inserire una descrizione generale relativa all’album e geolocalizzare l’intera raccolta oltre a modificare alcune informazioni in ogni immagine. Questo è uno strumento dinamico e in qualsiasi momento è possibile caricare un’immagine inserendola direttamente nell’album stesso.
  • Crea un carosello di foto: con questa funzione si riescono ad inserire più immagini da scorrere in orizzontale e in ogni foto è possibile inserire un url di destinazione diverso. Questo permette di creare uno spazio visivo più ampio e di mettere in evidenza prodotti diversi o specifici dettagli di un prodotto, servizio o raccontare una storia della tua azienda in modo creativo.
  • Crea uno slideshow: dalla finestra pop-up si possono caricare da 3 a 10 immagini organizzabili in sequenza con il drag and drop e dalla sezione musica si può impostare una musica di sottofondo. Ci sono melodie di base già disponibili ma Facebook mette anche a disposizione una raccolta di audio disponibili da utilizzare senza problemi di copyright.
  • Crea un’unità Canvas: questo tipo di post viene caricato in modo istantaneo, ottimizzato per il mobile e progettato per ottenere la piena attenzione del pubblico. Si possono inserire video e foto coinvolgenti, delle unità carosello, ed esplorare immagini della vita quotidiana con prodotti taggati. Non sarà semplicemente una visualizzazione ma un vero e proprio storytelling producendo una maggiore interazione dove le persone sono più propense a commentare e condividere il post.

Tutte queste tipologie di post pubblicati nella pagina possono essere promossi con le inserzioni su Facebook per un coinvolgimento maggiore con la fanpage e i suoi contenuti. Ovviamente i contenuti sono i vostri e devono originali e creati seguendo la strategia di marketing ideale per ogni attività.

Se non sei ancora iscritto alla nostra newsletter ti consigliamo di farlo oggi stesso per restare aggiornato sui prossimi aggiornamenti relativi all’ottimizzazione della strategia di social media marketing.

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

Le novità introdotte dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione per incentivare i processi di capitalizzazione delle PMI che intendono realizzare un programma di investimento in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie.

leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente