Cos’è il Business Design e perché è importante per le PMI
Il Business Design è l’approccio strategico per la progettazione di un’idea imprenditoriale (o per la revisione di un’azienda consolidata), centrato all’innovazione del modello di business per massimizzare l’impatto sul mercato di un’attività, applicabile a qualsiasi azienda, anche alle microimprese.
Il Business Design è il metodo attraverso il quale si progetta ed elabora il modello di business per far sì che l’impresa crei, distribuisca e catturi valore.
È importante per ogni impresa progettare il proprio business
Qualsiasi attività commerciale deve considerare diversi ambiti e aspetti basilari da analizzare e disegnare su un modello di business strategico per raggiungere l’obiettivo dell’idea di business. Segnare la mappa e spianare la strada è la strategia di business: progettare il business significa prendere visione in fase progettuale di tutti gli ambiti per progettare una strategia efficace e arrivare per primi all’obiettivo.
Avviando una start-up o innovando il modello di business di un’impresa consolidata, la prima difficoltà che l’imprenditore incontra è la definizione puntuale e precisa dell’idea imprenditoriale e di come realizzarla. Ed è uno step di importanza cruciale, da affrontare adottando uno spirito di osservazione e di critica costruttiva.
Questo è possibile analizzando e integrando i dati delle necessità e delle risorse disponibili in un determinato tempo per conseguire un vantaggio economico.
Riassumendo in modo generico, gli aspetti essenziali che riassumono ruoli, fasi e struttura di ogni modello di business basato su un’idea imprenditoriale, anche per le piccole e micro imprese, sono:
- l’assetto societario;
- la gestione amministrativa;
- la parte organizzativa;
- l’individuazione delle competenze necessarie;
- le risorse umane;
- la location e le attrezzature;
- la comunicazione e il marketing;
- l’aspetto economico-finanziario.
È importante perché aiuta ad essere snelli in un mercato in continuo cambiamento
Gli imprenditori hanno bisogno di metodi e processi efficaci per andare oltre l’innovazione di prodotto e l’approccio al Business Design applica i principi e le pratiche di progettazione in aiuto alle organizzazioni per creare nuovi valori e nuove forme di vantaggio competitivo, mettendo al centro le esigenze del cliente, e spinge a riflettere su come rispondere in modo innovativo e vantaggioso a queste esigenze.
Le imprese hanno acquisito la consapevolezza che il mercato è più complesso e mutevole, influenzato da fattori molto diversi e da attori tecnologici, rapidi e iper-connessi. Anche se le persone consumano ancora, ora lo fanno in modo diverso e la vera competizione, oggi, non è più su quali prodotti o servizi ma su un adeguamento costante dei modelli di business delle aziende.
I leader aziendali che cercano nuove idee per mantenere vantaggio competitivo e flessibilità economica cominciano ad adottare il Business Design, anche se ancora molti lo confondono erroneamente con altre forme di design.
Prima di applicare il Business Design per risolvere dei problemi di business, bisogna capire cosa è e cosa non è il Business Design.
Il Business Design è uno strumento perfetto per progettare e testare velocemente nuove idee.
Se lo scopo di un imprenditore è aumentare la performance della sua azienda, sa che deve dotarsi di un piano strategico e di un efficace Business Plan dove definire gli obiettivi e i processi atti a conseguirli.
Tra gli strumenti del Business Plan, il Business Design è quello che consente di avere una comprensione visiva globale che coinvolge tutti i reparti aziendali, con una condivisione degli obiettivi e delle strategie, ma allo stesso tempo diventa uno strumento dinamico, veloce e flessibile come stimolatore di nuove idee. Questo approccio viene adottato infatti per lanciare nuove attività e per innovare il business di attività, o rami d’attività, che si stanno spegnendo.
Con la sua larga applicabilità, il Business Design permette alle aziende di ampliare i tradizionali approcci problem-solving con principi del design thinking, approcci ideali per cavalcare l’innovazione e farsi trovare sempre pronti ad ogni cambiamento.
Il Business Design è uno strumento che utilizziamo spesso in sede di valutazione di sviluppo di una start-up, in questo modo aiutiamo il futuro o neo imprenditore a comprendere nel dettaglio quali sono le esigenze del suo potenziale cliente e come mettere in relazione le proprie conoscenze e skills al fine di immettere nel mercato non solo un prodotto o un servizio ma un modo nuovo di produrlo, venderlo e comunicarlo.
Il Business Design è un grande acceleratore della performance aziendale.
Il Business Design è una metodologia manageriale che aiuta a comprendere meglio i consumatori e le potenzialità dell’impresa, per restituire valore di cui tutti possono beneficiare. Anche l’impresa stessa. Il punto di vista di partenza è l’osservazione dei dati, del mercato e dei processi organizzativi interni.
Nuove start-up e progetti innovativi possono essere altamente ambigui senza un processo chiaramente definito per aiutare la squadra arrivare al traguardo. Il Business Design incoraggia e mette le aziende in condizioni di condurre esperimenti iterativi, basati su dati, per sviluppare risposte migliori ai problemi di business.
L’approccio di Hospitality Team per le aziende che intendono progettare il loro business
Hai un’idea imprenditoriale nel cassetto? Hai un’attività che vuoi rivedere, perché non ti dà più soddisfazioni dal punto di vista economico e di offerta di valore? Ti possiamo essere di supporto con il nostro approccio di consulenza incentrato sull’ascolto, sulla continua interazione e sull’ampia visione dell’intero sistema impresa.
Contattaci per maggiori informazioni →modulo contatti