Se sei un utente di Instagram, probabilmente avrai notato la nuova icona arancione che da qualche mese appare in alto a destra dell’app: si tratta di IGTV, ovvero Instagram TV. Si tratta di una piattaforma di condivisione di video più lunghi rispetto alle Stories, anche fino a 60 minuti. In pratica il nuovo concorrente di YouTube!
Cos’è IGTV
IGTV è una nuova applicazione che permette di caricare e visualizzare video dal formato verticale a schermo intero creati direttamente dagli utenti di Instagram con il proprio smartphone.
Instagram ha creato una sua piattaforma pensata proprio per chi è solito guardare contenuti in verticale, rispondendo al trend che vede l’aumento della fruizione di video da mobile: si pensi che, anno dopo anno, il tempo trascorso a guardare video su Instagram ha subito un aumento del 60%, fino ad arrivare a 43 minuti al giorno (fonte: DailyOnline).
Ciò che differenzia principalmente i video visualizzabili su IGTV, rispetto a quelli pubblicati su Instagram, è la durata: è compresa fra 15 secondi e 10 minuti, e fino a 60 minuti per gli account verificati (quelli con la “spunta blu”) o con più follower.
Come funziona
IGTV è semplicissimo da utilizzare, sia per chi semplicemente vuole guardare video divertenti o inerenti ai propri interessi, sia per chi vuole cominciare a creare video.
Visualizzare i video
Per accedere ai video basta cliccare sull’icona arancione nella parte superiore di Instagram o scaricare e aprire l’applicazione apposita. In entrambi i casi, apparirà la scheda “Per te”, dove troverai video scelti da Instagram in base ai tuoi interessi.
Per visualizzare altri video, puoi scorrere verso destra ed accedere alle categorie “persone che segui”, “popolari” e “continua a guardare”.
Quando si guarda un video su IGTV è possibile mettere “like” cliccando sul cuore, lasciare un commento o inviare un messaggio all’autore cliccando sull’areoplanino – proprio come per i post.
Quando l’icona della televisione non avrà più il cerchio arancione attorno, significa che non ci sono nuovi video da visualizzare dopo l’ultima volta che si è entrati in IGTV.
Caricare i video
Per pubblicare video su IGTV è necessario creare un proprio canale collegato all’account Instagram, cliccando sull’icona dell’ingranaggio “Impostazioni” e poi su “Crea un canale”.
A questo punto è possibile caricare un video cliccando sull’immagine del profilo e poi su “Carica un video”: si aprirà una schermata con tutti i video già presenti nel tuo telefono, in cui IGTV ti ricorderà che il video che caricherai dovrà essere girato in verticale e avere una durata compresa tra 15 secondi e 10 minuti (o un’ora, in base al tipo di account).
Per ora non è possibile registrare video direttamente dall’applicazione: bisogna quindi registrarlo con la videocamera del proprio smartphone e caricarlo successivamente, magari dopo qualche modifica di post produzione come tagli o effetti particolari.
Perché creare un canale IGTV?
La nuova applicazione di Instagram può essere una grande opportunità per far acquisire visibilità al proprio brand, per coinvolgere i tuoi follower con contenuti video – sempre più apprezzati – e per assicurarti di non rimanere indietro rispetto ai competitors.
Ricordiamo però che, come per gli altri social network, anche in questo caso sarà necessario proporre dei contenuti in modo periodico, dando continuità al proprio canale. Prima di lanciarti su questa nuova piattaforma, consigliamo quindi di realizzare un buon piano editoriale.