Incentivi all’acquisto di servizi di consulenza strategica per l’internazionalizzazione delle imprese venete

da | Mag 12, 2020 | News

Bando con finanziamento a fondo perduto per servizi di supporto all’internazionalizzazione

La Regione Veneto sostiene il tessuto imprenditoriale del territorio nello sviluppo di percorsi di internazionalizzazione, per l’accesso o il consolidamento nei mercati esteri, mettendo a disposizione un contributo in conto capitale per l’acquisto di servizi di consulenza strategica.

Più nello specifico, gli interventi ammissibili sono progetti che prevedono l’acquisizione di servizi di consulenza e assistenza nei seguenti ambiti:

  • Pianificazione promozionale;
  • Pianificazione strategica;
  • Supporto normativo e contrattuale;
  • Affiancamento specialistico di un Temporary Export Manager – TEM.

Ma vediamo di seguito i dettagli del bando regionale.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative e le reti soggetto, operanti nei settori C “Attività manifatturiere”, F “Costruzioni”, I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”, J “Servizi di informazione e comunicazione”.

Interventi ammissibili

Sono ammessi al bando i progetti che prevedono l’acquisizione di un massimo di 4 diversi servizi specialistici per l’internazionalizzazione, sotto elencati, con importi cumulabili tra loro.

Per ciascuna tipologia di servizio selezionato, dovrà essere preventivato e sostenuto un ammontare di spesa ammissibile compreso tra gli importi di spesa minima e massima indicati.

Il totale di spesa massima ammissibile al sostegno, derivante quindi dalla somma delle spese preventivate su ciascun servizio specialistico, non potrà essere superiore ad euro 50.000.

Per le domande di sostegno presentate da consorzi, società consortili e cooperative e reti soggetto, tutti gli importi di spesa massima sotto indicati si intendono aumentati di euro 10.000, mentre il totale di spesa massima ammissibile al sostegno è elevato a euro 80.000.

Pianificazione promozionale

Comprende servizi di consulenza e assistenza finalizzati a:

  • azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali target;
  • attività di ricerca di operatori o partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali.

Spesa minima: €10.000 – spesa massima: €20.000.

Pianificazione strategica

In questa tipologia rientrano i servizi per l’elaborazione e realizzazione di:

  • piani per l’internazionalizzazione, piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri;
  • brand specifici per i mercati target;
  • studi fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post-vendita all’estero;
  • attività di ricerca di operatori/partner esteri e assistenza per l’inserimento o il consolidamento dell’impresa sui mercati esteri, incluse le consulenze per il supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni o acquisizioni di imprese estere.

Spesa minima: €10.000 – spesa massima: €30.000.

Supporto normativo e contrattuale

I servizi di questa tipologia riguardano:

  • supporto nella redazione di contrattualistica internazionale;
  • analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi, giuridici e procedurali relativi all’import/export dei paesi target;
  • implementazione dei diritti industriali all’estero (es. marchi e brevetti) e ottenimento di certificazioni estere di prodotto;
  • analisi del contesto tecnico e giuridico per estendere in ambito internazionale un brevetto o altro diritto nazionale e per difendere la validità dello stesso in procedimenti di opposizione.

Spesa minima: €7.000 – spesa massima: €15.000.

Affiancamento specialistico di un TEM

Tale servizio prevede l’inserimento/coinvolgimento, in via temporanea, per minimo 6 mesi e fino alla durata massima del progetto, di un Temporary Export Manager (TEM) che assicuri la gestione del progetto d’internazionalizzazione.

Spesa minima: €12.000 – spesa massima: €30.000.

Ammissibilità delle spese

L’ammissibilità delle spese decorre dalla data di avvio del progetto, ovvero il giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno. Le spese devono essere sostenute e pagate entro 12 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del decreto di concessione del sostegno.

Il contributo

La percentuale di contributo concesso è pari al 40% della spesa ammissibile per quanto riguarda i servizi di pianificazione promozionale e strategica, al 30% per quanto riguarda il supporto normativo e contrattuale e al 50% per i servizi prestati dal TEM.

Per le domande di sostegno presentate da consorzi, società consortili, società cooperative o reti soggetto, l’intensità del sostegno è del 50% per tutte le tipologie di servizi specialistici.

La domanda si può presentare online, a sportello, fino al 18 febbraio 2021.

Per qualsiasi ulteriore informazione riguardo alla consulenza strategica per l’internazionalizzazione e per la presentazione della domanda di contributo a fondo perduto, potete contattarci all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it.

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

Le novità introdotte dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione per incentivare i processi di capitalizzazione delle PMI che intendono realizzare un programma di investimento in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie.

leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente