Contributi a fondo perduto agenzie di viaggio e tour operator: domande dall’8 gennaio 2021
Dall’8 gennaio 2021 sarà possibile presentare la domanda di contributo a fondo perduto da parte delle PMI del settore turistico che svolgono attività di agenzie di viaggio e tour operator, la cui operatività sia stata sospesa per effetto del DPCM 11 marzo 2020.
Tale misura vuole essere un aiuto alla liquidità delle imprese a seguito dell’inevitabile riduzione del fatturato nel corso del periodo di sospensione dell’attività e, in modo particolare, per fare fronte alle spese connesse al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura delle attività economiche.
Beneficiari
Sono ammesse le PMI attive nel settore turistico con codici Ateco 79.11.00 (attività delle agenzie di viaggio) e 79.12.00 (attività dei tour operator), con sede operativa nel territorio della Regione del Veneto, aventi una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale.
Contributo
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità aziendale. Il contributo è pari a euro 2.500, maggiorato di un importo pari ad euro 350 per ogni addetto dell’impresa che eccede il numero di 1 (fino ad un massimo di 6 addetti eccedenti il primo), per un importo massimo totale di euro 4.600.
Ad esempio, ad un’impresa con 5 addetti, saranno concessi €3.900 (€2.500 + €350*4).
Il numero di addetti considerato viene ricavato esclusivamente facendo riferimento al valore medio degli addetti dell’impresa (dipendenti e indipendenti, esclusi i collaboratori) presente nel Registro delle Imprese alla data del 31 dicembre 2019, visionabile in visura camerale.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione al bando dev’essere compilata e presentata in via telematica, previo pagamento dell’imposta di bollo di euro 16, ed indicazione del codice IBAN aziendale su cui verrà accreditato il contributo.
È necessario disporre del dispositivo per la firma digitale per la sottoscrizione della domanda.
Tempistiche
La domanda di sostegno può essere inoltrata dall’8 gennaio al 9 febbraio 2021.
Graduatoria
Non si tratta di un click day, pertanto non è importante l’ordine cronologico dell’invio della domanda. La graduatoria verrà definita in base ai seguenti criteri di priorità:
- Numero di addetti, calcolato come indicato sopra, in ordine decrescente;
- A parità di punteggio in corrispondenza dell’ultima posizione finanziabile, è data priorità sulla base dell’età anagrafica del titolare/rappresentante legale dell’impresa, secondo un ordine crescente;
- In caso di ulteriore parità, viene data priorità all’impresa iscritta più recentemente al Registro delle Imprese.
–
Per qualsiasi informazione riguardo al nuovo bando per le agenzie di viaggio, puoi contattarci via mail all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it oppure al numero 041-5371552 dalle 8.30 alle 12.30.
Se sei interessato ad altre agevolazioni, visita la pagina Bandi Attivi.