Nuovo bando digitalizzazione della CCIAA TV-BL con contributo a fondo perduto
È da poco uscito un nuovo bando che promuove la digitalizzazione delle imprese, con cui la Camera di Commercio di Treviso-Belluno eroga contributi a fondo perduto alle MPMI della circoscrizione territoriale camerale per l’acquisizione di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0.
L’agevolazione è dedicata alle imprese di tutti i settori, e prevede due misure, una per l’acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle cosiddette tecnologie abilitanti e soluzioni ad esse complementari, e l’altra per l’acquisto di beni strumentali.
Spese ammissibili
Sono ammissibili gli interventi avviati dal 01/01/2021 e conclusi entro la data di presentazione della domanda di contributo.
Attenzione: non saranno in ogni caso presi in considerazione gli interventi i cui documenti di riferimento (contratti, DDT, rapporti di intervento, acconti) siano datati precedentemente o successivamente ai termini suddetti.
Misura A
Nella prima misura rientrano, come anticipato, i servizi di consulenza mirati all’introduzione delle tecnologie abilitanti, quali: soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata e virtuale, simulazione, internet delle cose e delle macchine, cloud, cybersecurity, big data e analytics, intelligenza artificiale e altre tecnologie utili alla gestione e al coordinamento dei processi aziendali.
Rientrano inoltre in questa misura altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle sopra citate: sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, geolocalizzazione, programmi di digital marketing, consulenza su sistemi per lo smart working e il telelavoro, connettività a banda ultralarga, soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione della produzione e della vendita, per favorire forme di distanziamento dettate dalle misure anti-covid, e altre.
I fornitori di tali servizi possono essere esclusivamente: strutture per il trasferimento tecnologico, incubatori certificati, fablab, start-up innovative e ulteriori fornitori con esperienza nell’ambito delle tecnologie abilitanti, comprovabili attraverso autocertificazione.
Misura B
Questa seconda misura prevede invece l’acquisto di beni strumentali nuovi, correlati con l’attività esercitata, e funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’azienda 🠒 scarica l’allegato dei beni agevolabili.
Sono inclusi eventuali costi di installazione, montaggio e allacciamento, nel limite massimo del 10% del valore dei beni acquistati.
Non sono ammessi investimenti effettuati in leasing o con contratto di locazione.
L’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto in regime de minimis, pari al 50% della spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile (60% per le imprese con rating di legalità), con i seguenti limiti:
- Per servizi di consulenza (misura A): investimento minimo di €4.000, con importo massimo di contributo pari a €6.000;
- Per beni strumentali (misura B): investimento minimo di €5.000, con importo massimo di contributo di €12.000.
Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere su una od entrambe le misure, e richiedere un contributo totale massimo di €18.000.
Requisiti dei beneficiari
Le imprese richiedenti, oltre ad avere sede legale e/o unità locale nell’ambito territoriale della CCIAA TV-BL, devono rispettare i seguenti requisiti:
- Non trovarsi in stato di difficoltà;
- Osservare le norme dell’ordinamento giuridico in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa;
- Non presentare nella propria compagine sociale e/o nei propri organi di amministrazione, soggetti in carica o collaboratori della CCIAA.
Presentazione della domanda
La domanda di contributo può essere trasmessa esclusivamente online, dal 29/03/2021 al 30/11/2021, e verrà valutata in ordine cronologico di presentazione.
In caso di esaurimento fondi, il bando verrà chiuso anticipatamente.
–
Per qualsiasi informazione sul bando per la digitalizzazione delle imprese, contattaci senza impegno all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it o allo 041 5371552 con i seguenti orari: lunedì-venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Se sei interessato ad altre agevolazioni, visiona invece questa pagina.