Bando da 15 milioni di euro con contributi per le imprese del settore turistico del Friuli-Venezia-Giulia per interventi di efficientamento energetico, maggiore accessibilità e digitalizzazione
E’ aperto il nuovo bando regionale con contributi a fondo perduto per le imprese del Friuli-Venezia-Giulia, con scadenza 31 marzo 2025, per la realizzazione di progetti per investimenti produttivi, volti a rafforzare la competitività sostenibile e digitale del settore turistico.
Di seguito il dettaglio del bando.
Beneficiari
I contributi possono essere richiesti dalle micro, piccole e medie imprese ricettive turistiche, attive sul territorio regionale, che possiedano uno dei seguenti codici ATECO come risultante dalla visura camerale:
- 55.10 (Alberghi e strutture simili)
- 55.20.10 (Villaggi turistici)
- 55.20.20 (Ostelli della gioventù)
- 55.20.30 (Rifugi di montagna)
- 55.20.40 (Colonie marine e montane)
- 55.20.51 (Affittacamere per brevi soggiorni, bed and breakfast, case ed appartamenti per vacanze, residence)
- 55.30 (Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte).
Nel caso in cui al momento della presentazione della domanda la sede di realizzazione del progetto non sia ancora attiva, sarà necessario procedere con l’attivazione prima dell’avvio del progetto e della concessione dell’aiuto.
Progetti e spese ammissibili
Possono essere ammessi al bando i progetti che prevedono investimenti produttivi volti a rafforzare la competitività sostenibile e digitale delle strutture ricettive, nello specifico: efficientamento energetico, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, risparmio di risorse idriche, incremento del livello qualitativo della struttura, miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità della struttura, anche con interventi a favore della sostenibilità sociale, incremento del potenziale ricettivo, aumento del livello di digitalizzazione dei servizi e dei prodotti offerti alla clientela.
Sono quindi ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- lavori di ristrutturazione edilizia, manutenzione ordinaria o straordinaria;
- spese tecniche (es.: progettazione, direzione lavori, collaudi, certificazioni) non superiori al 15% della spesa relativa al punto precedente;
- consulenze specialistiche, non superiori al 15% del costo totale ammissibile del progetto; qualora si tratti di consulenze riferite ad interventi per l’aumento del livello di digitalizzazione, la spesa non deve essere superiore al 20% del costo totale ammissibile del progetto;
- fornitura e installazione di impianti, macchinari, strumenti, attrezzature, finiture e arredi nuovi di fabbrica;
- acquisto di hardware e software;
- acquisto di strumenti per la connettività a banda larga e ultra-larga, decoder e parabole per il collegamento alla rete internet.
Non sono ammissibili i progetti di mera sostituzione di beni.
In determinati casi, possono essere ammessi anche progetti avviati a partire dal 01 gennaio 2024.
Contributo ammesso
La percentuale di aiuto per ciascun progetto presentato è pari al 50% della spesa ammissibile.
Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a:
- 30.000,00 euro, nel caso di microimpresa;
- 45.000,00 euro, nel caso di piccola impresa;
- 60.000,00 euro, nel caso di media impresa.
Il limite massimo dell’aiuto concedibile a ciascuna impresa è di 240.000,00 euro.
I contributi sono concessi in regime “de minimis”, pertanto l’aiuto può essere rimodulato in fase di concessione al fine di evitare il superamento del massimale previsto da tale regolamento per l’impresa unica, pari a 300.000,00 euro nell’arco di tre anni dalla concessione.
Il contributo può essere erogato in via anticipata nella misura massima del 70% dell’importo concesso. L’erogazione in via anticipata è richiesta, a pena di inammissibilità, unitamente alla presentazione della domanda di sostegno.
Presentazione della domanda
La domanda di contributo dev’essere presentata alla Camera di commercio competente nel periodo compreso tra il 30 ottobre 2024 e il 31 marzo 2025, esclusivamente tramite apposita piattaforma online attraverso SPID, CIE, CNS o firma digitale.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda a valere sul presente bando.
La valutazione delle domande viene effettuata dalla Camera di commercio con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle pratiche e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
–
Per qualsiasi ulteriore informazione sul presente bando o su altre agevolazioni per la tua impresa, contattaci pure al numero 041 5371552 dalle 8.30 alle 12.30 o all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it.