Fondi Europei: perché dovresti rivolgerti ad un consulente per l’ottenimento di agevolazioni

da | Ott 28, 2020 | News

Cosa sono i fondi europei e cosa possiamo fare per voi

I fondi europei sono risorse stanziate a favore degli Stati membri dell’Unione Europea con varie finalità tra cui consentire la crescita economica e sociale, supportando imprese e operatori economici. Se state considerando la possibilità di accedere e di usufruire delle agevolazioni offerte dall’Unione Europea, siamo a disposizione per aiutare le realtà produttive ad accedervi, in quanto esse rappresentano un’importante opportunità, soprattutto in periodi di crisi economica.

Perché è importante chiedere aiuto a un consulente?

Ottenere questo genere di contributi è un processo articolato e complesso, poiché vi sono molti aspetti tecnici e contenutistici da tenere in considerazione. Ciascun bando ha i suoi obiettivi e finalità per cui, anche in presenza dei requisiti previsti, ci possono essere degli ostacoli all’ottenimento dei fondi. Pertanto, presentare un progetto senza l’ausilio di un consulente esperto potrebbe comportare alcuni rischi quali ad esempio:

Tardiva informazione

Non essere informati tempestivamente della pubblicazione di un bando di interesse, coerente con i bisogni del cliente, comporta la mancata presentazione della richiesta e di conseguenza l’impossibilità di ottenere i contributi auspicati. Per ovviare a questo inconveniente, consigliamo l’iscrizione alla nostra newsletterdi seguire la nostra pagina Facebook e il sito di Hospitality Team, in modo da poter essere aggiornati in tempo reale sui nuovi bandi disponibili più adatti a voi.

Fai da te

La ricerca individuale potrebbe non condurre ai risultati sperati: infatti, il monitoraggio dei numerosi bandi europei può rivelarsi un’attività molto dispendiosa in termini di tempobisognosa di ottime capacità di analisi e selezione. Gli strumenti informatici e le conoscenze di un consulente permettono la rapida individuazione di un bando in linea con il progetto che si vuole portare a termine.  

Sottovalutare le fasi successive alla richiesta

Essere in graduatoria non è sufficiente per ottenere le agevolazioni. Un bando può prevedere differenti livelli di difficoltà durante le varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale: alcuni richiedono la compilazione di business plan più complessi, mentre altri richiedono solo una descrizione del progetto che si intende portare a termine, oltre ad una serie di allegati a completamento della pratica. Le competenze e l’esperienza di un esperto facilitano il cliente e consentono di seguire la pratica di finanziamento dalla fase di richiesta alla rendicontazione e successive.

Posporre le reali esigenze e obiettivi

La selezione del bando non deve essere casuale. Gli obiettivi da raggiungere devono essere ben chiari in modo da preparare una proposta progettuale coerente sia con i requisiti richiesti dal bando, sia con i reali bisogni dell’impresa. Molte volte, tuttavia, le esigenze non sono ben chiare nemmeno all’imprenditore, motivo per cui la figura di un consulente esperto, in grado di evidenziarle, è fondamentale. 

Non considerare le risorse limitate

Quando si partecipa a un bando, si deve tener presente che le risorse economiche che lo finanziano solitamente non coprono l’intero ammontare del progetto. Quest’ultimo, per la parte economica non coperta dal contributo, deve essere integrato da fondi propri o di altra natura, sufficienti a garantire la sostenibilità economica nel tempo del progetto. 

Se siete interessati ad approfondire gli aspetti legati all’ottenimento di contributi e pensate di avere un progetto imprenditoriale da sviluppare, siamo a disposizione per darvi tutto il supporto utile alle vostre esigenze: qui trovi tutte le informazioni per poterci contattare.

Puoi inoltre iscriverti alla nostra newsletter, per ricevere ogni mese un’informativa sulle agevolazioni e sulle novità più interessanti per le imprese.

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

Le novità introdotte dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione per incentivare i processi di capitalizzazione delle PMI che intendono realizzare un programma di investimento in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie.

leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente