Bando ristori: contributi a fondo perduto per le imprese venete colpite dall’emergenza da covid-19
È uscito questa mattina il nuovo bando Ristori di Regione Veneto e Unioncamere del Veneto, con dotazione finanziaria di quasi 18,5 milioni di euro, a sostegno delle imprese venete operanti in determinati settori, colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.
Di seguito i requisiti richiesti dal bando e le modalità di presentazione della domanda di contributo.
Soggetti ammessi
Sono ammesse alle agevolazioni le imprese con codice ATECO primario nei settori di seguito elencati:
a) filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, etc.);
b) ambulanti con posteggi in aree di eventi o stadi (cosiddetti fieristi);
c) filiera trasporti persone;
d) filiera sport, intrattenimento, parchi divertimento e tematici (comprese le attività dello spettacolo viaggiante);
e) filiera attività culturali e dello spettacolo;
f) commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, libri e articoli di cartoleria;
g) esercizi all’interno di centri o parchi commerciali, la cui attività è stata sospesa per effetto del DPCM del 24/10/20 e successivi, o di successive ordinanze del Presidente della Giunta regionale del Veneto. Si anticipa che tali imprese dovranno indicare la denominazione del centro/parco commerciale e la sua localizzazione, e dichiarare che l’attività ha subito la sospensione per effetto dei provvedimenti citati. Non rientrano tra le attività sospese quelle consentite con orario ridotto oppure mediante vendita per asporto.
Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco completo dei codici ateco ammessi.
Le imprese richiedenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- risultare regolarmente iscritte come “attive” al 31 dicembre 2020 al Registro delle Imprese;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in stato di liquidazione o di fallimento, né essere soggetto a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
- disporre di sede operativa, che può coincidere con la sede legale, nel territorio della Regione del Veneto.
Agevolazione
L’agevolazione è concessa in forma di contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità, ai sensi e nei limiti della Sezione 3.1 del “Quadro temporaneo per le misure di Aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.
L’ammontare verrà determinato ripartendo la dotazione finanziaria di €18.365.921,05 per il numero di domande di contributo ritenute ammissibili. Non si tratta quindi di un “click day”.
Presentazione della domanda
La domanda può essere inviata online tramite il portale restart.infocamere.it, per mezzo di SPID (identità digitale) o CNS (carta nazionale dei servizi), dal 10/02/21 al 03/03/21.
Sarà necessario indicare l’indirizzo PEC e il codice IBAN aziendale per l’accredito del contributo.
–
Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito al Bando Ristori, siamo disponibili al numero 041 5371552 dalle 8.30 alle 12.30, o all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it. Per ulteriori contributi per le imprese, puoi visionare la pagina “Bandi e agevolazioni”.