Nuovi trend turismo 2021

da | Apr 27, 2021 | News

Quali sono le preferenze attuali del viaggiatore? Scopriamo i nuovi trend del turismo del 2021.

La cultura italiana, fortemente incentrata sul turismo, sta subendo ormai da oltre un anno ingenti danni provocati dalla pandemia Covid-19. La diminuzione del numero di presenze non è però l’unico problema con il quale albergatori, ristoratori e altri prestatori di servizi turistici si sono dovuti confrontare. L’estendersi della situazione d’emergenza ha portato anche a una ridimensione del turismo e alla riscoperta di attività che fino a poco tempo fa non erano così tanto richieste.

Ciò che risulta palese è che in un momento simile queste richieste non possono essere ignorate e, dato il prolungarsi dell’emergenza, è consono tenere in considerazione che tali trend e comportamenti saranno con tutta probabilità destinati a perdurare nel tempo. Per questo motivo, quindi, è di fondamentale importanza capire le scelte e le preferenze attuali del consumatore per riuscire ad attrarre e soddisfare le sue esigenze nei prossimi mesi e, probabilmente, anni.

Vediamo quindi i nuovi trend del turismo.
Pronti a viaggiare…in sicurezza!

Dopo mesi costretti all’interno delle proprie abitazioni e comuni, la tendenza generale, in vista del Decreto aperture e dell’arrivo della bella stagione, è quella di voler partire, spostarsi e andare alla ricerca di nuove mete. C’è chi vuole trascorrere l’estate al mare per sdraiarsi sotto il sole, chi vuole rimettersi in forma dopo un lungo periodo di inattività fisica e chi cerca solo di staccare la spina dallo smart-working e dalla vita monotona senza interazioni sociali che ci siamo ritrovati a vivere nell’ultimo anno. Tuttavia non si deve fare l’errore di considerare questa curiosità e questo desiderio eguale a quello a cui siamo stati abituati fino all’inizio del 2020.

Si deve tener presente innanzitutto che, sebbene il turismo sia rimasto un settore diversificato, la pandemia ha reso i viaggiatori molto più esigenti, e ha imposto l’obbligo di rispettare scrupolose norme con uno specifico comune denominatore: il fattore salute e sicurezza. Il tema salute e sicurezza è ormai divenuto centrale nella nostra quotidianità, motivo per cui si riscontrano delle elevate aspettative da parte dei viaggiatori. Le strutture dovranno quindi investire i propri budget nel modo corretto, come ad esempio in servizi di lavaggio e sanificazione di biancheria e ambienti, poiché tali servizi sono oggi in grado di influenzare il consumatore nella scelta della struttura stessa.

Un altro fattore rilevante da tenere in considerazione è quello economico: come ben sappiamo la crisi sanitaria ha messo in ginocchio moltissime attività e ridotto gli introiti di molti nuclei familiari. Sarà quindi importante, da parte dei tour operator e altri fornitori di servizi turistici, cercare di proporre mete e pacchetti originali, personalizzati e con un prezzo vantaggioso e accessibile.

Clientela

Un cambiamento nel turismo in Italia riguarda il numero dei viaggiatori di altre nazionalità: le misure adottate dai governi per il contenimento dell’espandersi del virus ha imposto l’obbligo di quarantena qualora si voglia entrare in un paese straniero. Come conseguenza si è assistito al crollo del turismo internazionale, e alla fioritura di un turismo principalmente nazionale, portando moltissimi italiani a riscoprire le meraviglie del Bel paese, dalle incantevoli spiagge, ai bellissimi paesaggi lacustri e montani.

L’importanza di un corretto distanziamento sociale ha portato inoltre a un incremento degli spostamenti tramite mezzi privati, indirizzando quindi la scelta dei consumatori principalmente su mete facilmente raggiungibili, non congestionate dal traffico e, soprattutto, su alberghi e strutture ricettive che offrono un posto auto. Privilegiati si sono dimostrati i luoghi poco conosciuti e il meno affollati possibile, come borghi o zone rurali, oltre che le escursioni in parchi naturali e i soggiorni nella natura.

Verso il digitale

Il distanziamento sociale per la prevenzione dell’espansione del virus ha portato alla necessità di convertire digitalmente quante più attività e operazioni possibili. Questo aspetto ha raggiunto anche il settore turistico, in particolar modo le soluzioni di pagamento da mobile, la possibilità di offrire il check-in online e l’utilizzo di app per effettuare prenotazioni ad eventi.

Nonostante l’Italia sia stato uno dei paesi più colpiti dalla rapida espansione del Covid-19, sul fronte turistico è ben attrezzata per accogliere diverse richieste ed esigenze. Il suo patrimonio culturale e le tradizioni gastronomiche hanno tutto il potenziale necessario per offrire una ripresa ma questo dipenderà soprattutto dal rispetto delle regole e dagli accorgimenti dei fornitori dei servizi.

Vuoi leggere altri articoli? Visita la nostra pagina News.

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

La Nuova Sabatini Capitalizzazione

Le novità introdotte dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione per incentivare i processi di capitalizzazione delle PMI che intendono realizzare un programma di investimento in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie.

leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di bandi a fondo perduto e su tutte le novità utili per la tua impresa?

Iscrizione avvenuta correttamente