Facebook offre alle aziende la possibilità di comunicare con un pubblico internazionale attraverso i post multi lingua
La pagina aziendale Facebook è uno spazio virtuale che, se ben configurato e gestito, è un potente strumento di business a disposizione di qualsiasi azienda, in qualsiasi settore e in tutto il mondo.
Nella configurazione di una pagina Facebook ci sono impostazioni che non si possono ignorare, come i dati di contatto e le informazioni di base, mentre altre, che sono utilissime in determinati casi, spesso non vengono considerate perché sono nascoste tra i meandri della pagina stessa oppure perché attivate dopo un aggiornamento della piattaforma. Facebook aggiorna quasi quotidianamente le sue funzionalità e non sempre ci accorgiamo di tutte le novità introdotte.
Se la tua azienda gestisce una pagina Facebook con utenti internazionali è importante poter comunicare nella loro lingua.
Ma come rivolgersi ad un pubblico internazionale in modo efficace? La soluzione ideale è creare una pagina per ogni nazione, ma Facebook offre anche la possibilità, utilissima per le piccole imprese che operano a livello internazionale, di pubblicare singoli post in più lingue.
Con l’attivazione dell’opzione Post in più lingue è possibile condividere un unico aggiornamento mostrando all’utente il messaggio con la lingua più rilevante per lui, quindi con un approccio più personale tra azienda e utente, e raccogliere i commenti e i “mi piace” in un unico post.
Un esempio pratico: se un’azienda italiana si rivolge anche al mercato russo, francese e tedesco e vuole condividere un aggiornamento che venga recepito da tutti, dovrebbe pubblicare un post per ogni lingua, uno in francese, uno in tedesco e uno in russo, oltre al post ufficiale nella lingua predefinita, in questo caso in italiano. Se la pagina ha attivato la funzione multi lingua può ridurre il tutto ad un unico post dove ci sarà un’unica immagine o video ma messaggi diversi per ogni lingua che verrà scelta.
Questo evita di sprecare tempo nel creare più post, uno per ogni lingua, inoltre l’esperienza del pubblico sarà migliore perché quello che vedranno sarà personalizzato su di loro, almeno per la lingua.
Con un’unica pubblicazione si può comunicare in modo più personale con la propria community e creare più coinvolgimento.
Come attivare la funzione post multilingua
Facebook ti permette di creare un unico post in più lingue, scopriamo come attivare la funzione:
Scorrendo tra le impostazioni generali dalla pagina Facebook si trova l’opzione Post in più lingue.
Quando questa opzione è attivata, nella pubblicazione di un aggiornamento sarà possibile scegliere di tradurre lo stesso messaggio anche in lingue diverse, in ogni lingua disponibile su Facebook (praticamente tutte).
Questa opzione è molto utile per condividere immagini e video che verranno accompagnati da un messaggio comprensibile ad un pubblico più ampio.
Se invece si vuole condividere un link, questo farà “atterrare” le persone sulla singola pagina che avete scelto. In questo caso un consiglio utile è di utilizzare la funzione carousel e personalizzare link e titolo per ogni singola immagine, traducendola nella lingua corretta.
E chi visualizza il post aziendale ma ha una lingua diversa dalle traduzioni impostate nel messaggio?
I post multi lingua consentono di pubblicare in diverse lingue il singolo messaggio sulla tua Pagina Facebook ma può succedere che qualcuno dall’estero continui a visualizzare il post esclusivamente nella lingua predefinita. Come mai?
Il motivo per cui alcuni utenti residenti all’estero potrebbero visualizzare i post in italiano malgrado si siano considerate diverse lingue, è perché le impostazioni del loro profilo Facebook è in lingua italiana o non usano Facebook in nessuna delle lingue che sono state scelte per la traduzione del messaggio e quindi vedrà il post nella lingua predefinita.
Quando crei un post multi-lingua inserisci il tuo testo e poi clicca su “Scrivi il post in un’altra lingua” nella prima sezione comparirà la possibilità di definire la lingua predefinita, ovvero quella che apparirà a chi non rientra nelle traduzioni utilizzate.
Quindi se vuoi creare il post in inglese e impostarla come lingua predefinita è nel primo messaggio che dovrai determinare l’opzione inglese come predefinita.
Questa ultima impostazione è da tenere in considerazione quando il post dovrà essere sponsorizzato su Facebook. I settaggi dei post multi lingua valgono anche per l’advertising su Facebook. Chi non è compreso in una delle lingue selezionate vedrà il post nella lingua predefinita inizialmente dalla pagina.
Durante il copy del post, Facebook propone delle traduzioni simultanee per comodità ma è possibile (e utile) riscrivere il messaggio con un testo personale.
Se hai un pubblico internazionale è importante mantenere un rapporto anche con i tuoi clienti, o potenziali tali, che parlano lingue diverse e la soluzione post in più lingue ti aiuta a creare coinvolgimento anche con le persone che non parlano esclusivamente la tua lingua.
Facebook è costantemente in aggiornamento e le impostazioni e funzionalità se opportunamente ottimizzate e aggiornate a seconda della tipologia di azienda o di prodotti che si vogliono promuovere, riescono a raggiungere un target ben definito e con un grande potenziale di sviluppo.
Non lo trovate comodo? Secondo noi è molto interessante per avviare una comunicazione il più possibile “human to human“.
Nei prossimi articoli approfondiremo altri aspetti delle impostazioni della pagina aziendale su Facebook. Iscriviti alla newsletter o collegati sui nostri canali social per restare aggiornato sulla gestione della comunicazione social.