Facebook offre diverse soluzioni pubblicitarie con Facebook Ads: ecco i formati disponibili per le inserzioni su Facebook.
Quando si creano delle inserzioni su Facebook ci si trova a dover scegliere la tipologia di formato con cui far conoscere i propri servizi o prodotti. Ma quanti sono attualmente i formati disponibili per le Facebook Ads? Vediamoli insieme.
Formato Carosello
Con la possibilità di inserire fino a dieci unità, il formato pubblicitario carosello offre uno spazio visivo più ampio e consente di mettere in evidenza prodotti diversi, evidenziare specifici dettagli di un prodotto, di un servizio o di una promozione oppure raccontare una storia sull’azienda che si sviluppa attraverso le unità del carosello.
In ogni unità, minimo 2 e massimo 10, si possono inserire immagini e video, una breve descrizione ed è possibile unire un link diverso in ogni contenuto per un traffico personalizzato.
Formato Immagine singola
Con il formato immagine singola si riesce a creare un insieme di inserzioni (fino a 6) che vengono visualizzate singolarmente. Qualsiasi siano gli obiettivi aziendali, un’inserzione con foto su Facebook rappresenta un modo straordinario per far conoscere il proprio brand ed offre un formato semplice da usare.
Se il posizionamento su Instagram è selezionato si può personalizzare ogni singola inserzione con un’immagine diversa rispetto a quella che sarà visualizzata dagli utenti Facebook per la medesima inserzione, questo permette di diversificare la comunicazione visiva nella propria strategia di comunicazione.
Formato Video
Le inserzioni video catturano meglio l’attenzione delle persone grazie al movimento per mostrare cosa fa e cosa offre la tua azienda e dare vita al tuo messaggio. Nella creazione di inserzioni video si possono utilizzare video già preparati in precedenza, crearne di nuovi anche dallo smartphone oppure creare dei video coinvolgenti scegliendo tra i modelli proposti dall’applicazione, al quale vanno personalizzati campi di testo e immagini.
Interessante è sapere che, dopo aver pubblicato una campagna pubblicitaria video, è possibile creare un pubblico personalizzato in base alle interazioni dalle persone che hanno visualizzato il video e targetizzarlo nella campagna pubblicitaria successiva per coinvolgere nuovamente il pubblico che ha mostrato un interesse per la tua azienda.
Formato Slideshow
Dal formato slideshow è possibile creare inserzioni video in loop usando foto, o i fermi immagine di un video, scegliendo la durata delle singole slide e con la possibilità di aggiungere una musica di sottofondo tra quelle proposte di default del formato. In alternativa, per la musica, si può caricare un brano di cui si dispongono i diritti o, in alternativa, scegliere tra le tracce e gli effetti audio che Facebook riconosce e mette a disposizione nella sua raccolta di audio.
Formato Raccolta
La raccolta è un formato pubblicitario che consente alle persone di scoprire, visualizzare e acquistare con più facilità prodotti e servizi dal loro dispositivo mobile tramite un’esperienza visiva e immersiva.
Con la raccolta, le persone che cliccano sull’inserzione possono visualizzare più prodotti o scoprire di più sulle caratteristiche di uno specifico prodotto, con un’esperienza a schermo intero che viene caricata velocemente, senza dover uscire da Facebook o Instagram. È un formato ideale per la vendita al dettaglio e i viaggi.
Inserzioni per acquisizione contatti
Se l’obiettivo è avere nuovi contatti per la strategia di comunicazione, le inserzioni per acquisizione contatti sono perfette per acquisire con facilità informazioni sui potenziali clienti grazie ai moduli precompilati e ottimizzati per mobile su Facebook e Instagram.
I moduli per l’acquisizione dei contatti vanno configurati nella sezione moduli delle inserzioni per l’acquisizione contatti che si trova tra gli strumenti di pubblicazione della pagina Facebook. Il primo passaggio è individuare le domande e i campi che si desidera includere nel modulo.
Le inserzioni per acquisizione contatti sono simili alle altre inserzioni di Facebook, ma quando una persona clicca su di esse, visualizza un modulo, già compilato e ottimizzato per mobile, con le informazioni che ha condiviso su Facebook, come nome, numero di telefono o indirizzo e-mail. Questo formato consente di acquisire con facilità informazioni sui clienti potenziali e aiutano ad aumentare, per esempio, il numero degli iscritti alle newsletter e liste di e-mail marketing.
Oltre a richiedere le informazioni dell’utente, si possono aggiungere domande personalizzate per scoprire di più sulle persone e utilizzarle, nel rispetto della normativa sulla privacy, per comunicare successivamente con loro.
Via libera alla creatività
Come abbiamo visto ci sono diversi formati che Facebook mette a disposizione per creare delle inserzioni coinvolgenti e accattivanti, ora non resta che pianificare una strategia di promozione e dare libero sfogo alla creatività.